Standard UKC
Aspetto Generale
Il PitBull deve dare un’impressione globale di forza e compattezza. È un cane ben costruito e muscoloso, compatto e di aspetto fiero e coraggioso. Molto attento a tutto ciò che lo circonda.
Testa
La testa deve essere di lunghezza media, a forma di mattone, con cranio piatto e ampio alle orecchie. Le guance devono essere prominenti e senza rughe.
Muso
Il muso, che con il cranio compone la testa, deve essere ampia e profondo, con mascelle ben pronunciate e molto forti. I denti dell’arcata superiore devono avere una perfetta chiusura a forbice sui denti dell’arcata inferiore.
Orecchie
Le orecchie possono essere tagliate o meno, ma è fondamentale che siano ben alte sulla testa e non devono presentare pieghe.
Occhi
Gli occhi devono essere rotondi, limpidi, ben lontani tra loro e situati nella parte bassa del cranio.
Difetti non amessi occhi di colore diverso e occhi azzurri.
Naso
Il naso deve presentare narici larghe e ben dilatate. È ammesso di qualsiasi colore. La canna nasale deve essere di media lunghezza.
Collo
Il collo deve essere molto muscoloso, leggermente arcuato e pieno di pieghe; molto pronunciato dalle spalle alla testa.
Spalle
Le spalle devono essere forti e muscolose con le scapole larghe e discendenti.
Dorso
Il dorso deve presentarsi corto e forte, leggermente discendente sul groppone, leggermente arcuato ai lombi, che devono essere appena piegati.
Torace
Il torace deve essere profondo, ampio ma non troppo, con costole ampie e evidenti.
Costole
Le costole devono avere un aspetto ben evidente; devono essere serrate e le posteriori devono mostrare una maggiore ampiezza.
Zampe
Le zampe sono grandi, con ossa rotonde; i pastorali sono dritti e verticali, abbastanza forti. I piedi sono di media misura. L’andatura è leggera e molleggiata, esprime potenza e nello stesso tempo agilità. Mai goffo o trascinato nel passo
Coscia
La coscia è lunga, con muscoli ben sviluppati e il garretto dritto e basso.
Coda
La coda è medio-corta rispetto alla taglia; è portata bassa e si assottiglia verso la parte terminale. Non è mai trascinata. La coda mozza non è accettata.
Mantello
Il mantello si presenta compatto, corto, lucido e ruvido al tatto. Il colore non è importante; Qualsiasi mantello è ammesso ad eccezione del merle. Il merle e l’albinismo sono soggetti a squalifica in fase di giudizio.
Taglia
Preferibilmente dai 14 ai 23 kg per le femmine e dai 16 ai 27 kg per i maschi. Cani di taglia superiore non sono accettati solo nel caso che siano troppo alti sulle zampe, troppo tozzi o comunque non adeguatamente proporzionati.