top of page
gen.jpg

                                                                                                                                                          by Mike Morabito

Un po 'di genetica sull allevamento, line breeding, Inbreeding, out-breeding


Inbreeding = Endogamia, è l’incrocio di parenti stretti, ad esempio padre in figlia, fratellastro in sorellastra, fratello in sorella, madre in figlio, ecc.

Line breeding

Line breeding è l'accopiamento di cani che hanno molti antenati comuni o si accoppiano con un parente un po lontano, ad esempio, nipote di nonno, zio di nipote, ecc.

Out-cross

Si ottiene con due cani che sono i prodotti da line breeding ma di due linee chiaramente differenziate.

Out-breeding

L'esogamia è l'abbinamento di due cani che non sono solo il prodotto di due linee chiaramente separate, ma non sono anche i prodotti di due linee di riproduzione.

L'endogamia non è una cosa negativa? Non sempre ...

Prima di tutto, è importante tenere presente che se non fosse per l'allevamento selettivo e deliberato, oggi non ci sarebbero molte razze popolari.

Tutte le razze conosciute hanno almeno un po di storia di consanguineità nella loro eredità a causa del processo di creazione di una razza particolare, che si evolve in molti anni e, in alcuni casi, secoli.

Ma la consanguineità non è esente dai suoi problemi associati ed è talvolta considerata piuttosto controversa, a causa dei colori alla moda e degli "allevatori" scarsamente informati in questi giorni.

L'istituzione di una razza inizia con i cani in una certa area che hanno diverse caratteristiche desiderabili che, se combinate, sono esclusive di quel piccolo gruppo di cani. Ciò può includere fattori come il temperamento, l'aspetto distintivo o un talento particolare per un particolare tipo di attività lavorativa, come il pascolo, il recupero o la protezione.

Le caratteristiche che rendono desiderabile un determinato cane (o un insieme di cani) significano che diventeranno popolari e richiesti, poiché altre persone aspirano ad avere un cane che abbia le stesse caratteristiche.

Questo porta a tentativi di produrre più cani che condividano le caratteristiche desiderabili dei cani originali e, naturalmente, per fare questo è necessario produrre cuccioli di un padre (o entrambi) con quei tratti. Naturalmente, dato che esiste solo un numero relativamente basso di cani con quelle caratteristiche, ciò significa anche che l'insieme di geni da cui possono essere prodotti nuovi cuccioli che hanno le stesse caratteristiche è piccolo.

In questa fase non è raro stabilire una razza per cani di razza (per produrre cuccioli con gli stessi tratti desiderabili dei genitori) accoppiando fratelli, cugini e altri cani strettamente correlati. Anche l'incrocio con cani non imparentati è molto probabile, e sebbene ciò abbia molti benefici che non hanno gli inbreeding (come la ridotta probabilità di difetti ereditari e lo sviluppo di mutazioni genetiche), serve anche a diluire potenzialmente i tratti desiderabili di cani originali pertanto, è necessario raggiungere un equilibrio tra i due fattori.

A volte, la mutazione genetica è il tratto desiderabile del cane o dei cani in questione, come nel caso del pitbull "blu". Quando la mutazione genetica è il tratto desiderabile del cane, la consanguineità in misura abbastanza elevata nelle prime fasi della creazione della razza è necessaria per stabilire la razza e rendere prevalente la mutazione e il gene dominante all'interno della razza. ** NOTA QUI - "stabilimento di razza" **

Svantaggi nei cani da consanguineità

Mentre la consanguineità ha in qualche modo avuto un ruolo nello stabilire tutte le moderne razze canine e probabilmente continuerà a farlo, la consanguineità presenta anche una quantità significativa di potenziali problemi e fattori di rischio associati.

L'ibridazione determina una maggiore probabilità di ereditare tratti indesiderati nella prole posteriore e aumenta le possibilità di mutazioni recessive. Mentre queste mutazioni sono talvolta un effetto desiderabile dell'allevamento selettivo, come nel caso dei cani "blu" come menzionato sopra, il potenziale di mutazioni indesiderate e impreviste che si verificano al loro fianco è considerevolmente maggiore.

Diverse condizioni ereditarie e malattie che possono essere ereditate dai cani si verificano solo se i cuccioli ereditano il gene recessivo sia dal padre che dalla madre, e la probabilità che abbiano due genitori con il gene recessivo che quindi causa il potenziale problema nel Il cucciolo è ovviamente molto più alto se i due genitori sono strettamente legati in primo luogo.

Condizioni come la displasia dell'anca e la dislocazione della patella sono solo due dei molti potenziali difetti alla nascita e condizioni ereditarie che possono verificarsi a causa della consanguineità, portando a tutti i cani di razza di una determinata razza geneticamente relativamente correlati. .

La pelliccia "blu" è un colore alla moda in questo momento, e gli avidi allevatori stanno producendo cani "blu" per fare soldi con la moda, senza preoccuparsi del temperamento o della salute. Allo stesso modo, i pitbull "rossi" e "blu" sono molto comuni. I pitbull bianchi sono anche comuni e molti possono essere sordi e inclini a problemi di pelle.

In ogni caso, ciò che provoca la colorazione grigio bluastro può sorprenderti. Il blu è una diluizione del colore nero. La composizione genetica di un cane blu contiene un tratto recessivo che fa ammassare la pigmentazione del colore attorno al centro del fusto del pelo lasciando le punte incolori. L'effetto per i nostri occhi è il grigio scuro che viene comunemente chiamato blu.

Alcuni anni fa, i pitbull dal naso rosso erano di moda e ancora oggi abbastanza popolari. Tuttavia, hanno semplicemente un naso rosso. Questi NON sono i cani "Old Family Red Nose" che gli "allevatori" vorrebbero farvi credere. Indubbiamente, nel giro di pochi anni, qualche altro colore di pelliccia o attributo fisico occuperà un posto centrale e diventerà il "sapore del giorno".

Mentre i cani 'blu' o 'naso rosso' possono essere accattivanti, ci sono problemi con la selezione di un pitbull basato principalmente sull'aspetto. Stai lontano dagli allevatori che stanno allevando appositamente per determinati colori. Tali allevatori sono interessati al denaro e non si preoccupano della salute o del temperamento dei loro cani.

Affinché un tratto recessivo sia espresso nella prole, entrambi i genitori devono portare il gene del tratto recessivo. Aggiungete a ciò il fatto che gli alleli che interagiscono e influenzano il colore della pelliccia e della pelle e i modelli di colore si trovano in diversi punti lungo il genoma canino, e potete apprezzare quanto sia difficile riprodurre un colore in particolare.

Linea di fondo Gli allevatori specializzati in pitbull 'blu', per garantire la produzione di cuccioli blu, devono necessariamente essere limitati a un gruppo genetico relativamente piccolo. Non è raro che gli allevatori utilizzino ripetutamente cani appartenenti alle stesse famiglie in ripetute riproduzioni per evidenziare le caratteristiche recessive. Questa pratica, quando esagerata, è associata a problemi di salute e comportamentali, specialmente quando è praticata da persone senza istruzione e usata per colori specifici e non per temperamento / salute / ecc.

I problemi di salute più comuni associati ai cani con rivestimento blu sono le malattie della pelle, che vanno dai punti caldi all'alopecia e alla scabbia. Sebbene la maggior parte di queste condizioni siano curabili, possono essere difficili da risolvere e il costo cumulativo può essere costoso.
Secondo un articolo sulla genetica del colore trovato in The Encyclopedia of the American Pit Bull Terrier, le cellule che creano la pigmentazione interagiscono strettamente con i sistemi immunitario e neurologico. L'articolo suggerisce che ciò potrebbe spiegare perché i cani con colorazione recessiva sembrano più sensibili alle condizioni nervose e ai disturbi del sistema immunitario. Considera, ad esempio, l'elevata incidenza di sordità, ipovisione e problemi di temperamento associati a cani bianchi, merle e arlecchino.

In sintesi

La consanguineità è bloccata in tratti specifici. Se viene racchiuso un tratto indesiderato, occorrerebbero 15 generazioni di incroci selettivi per eliminare quel tratto ... non ci sono molti allevatori che lo conoscono, tanto meno lo praticano.

La maggior parte degli allevatori in questi giorni non tende a praticare rigidi modelli di allevamento; specialmente quelli che si riproducono per un colore specifico o hanno diverse cucciolate all'anno ... Che siano o meno allevati, se un "allevatore" non ha conoscenza di diverse generazioni di cani che intendono riprodursi, non dovrebbe essere fatto.

bottom of page